Beyoncé sta per tornare, ‘act i renaissance’ uscirà il 29 luglio

Beyoncé sta per tornare. Lo hanno annunciato piattaforme come Spotify e Tidal con un post su Instagram. Si tratta di poche informazioni: «Il conto alla rovescia è iniziato ufficialmente. Beyoncé tornerà il 29 luglio #Renaissance». La caption accompagna una copertina completamente nera con la scritta: “act i RENAISSANCE”.

Il titolo Renaissance e la data di pubblicazione appaiono anche nel profilo ufficiale di Beyoncé. La cantante non ha per ora postato nulla, ma nella sua bio compare la scritta: “act i RENAISSANCE”.

Renaissance è apparso nello shop della cantante sotto forma di CD: si tratta quindi non si un singolo, ma di un album. “Act I” fa pensare a un progetto più ampio. Forse non a caso, nel negozio online della cantante il CD è venduto abbinato a varie versioni di un box dedicato alla “Renaissance era”.

È presto per dire cosa sia questo “rinascimento” per Beyoncé. In un’intervista pubblicata un anno fa da Harper’s Bazaar, la cantante confermava l’arrivo di nuova musica aggiungendo che «dopo l’isolamento e le ingiustizie che abbiamo vissuto dell’ultimo anno, credo che siamo tutti quanti pronti per fuggire, viaggiare, amare e ridere di nuovo. Sento che sta per venire fuori un rinascimento e io voglio alimentare questa fuga in ogni modo possibile».

L’ultimo album di Beyoncé, se non si conta la colonna sonora di The Lion King: The Gift, è Lemonade del 2016. Sul fatto che non pubblichi musica spesso, la cantante ha spiegato che «a volte mi ci vuole un anno per cercare tra migliaia il suono di grancassa o di rullante giusto» e che un suo ritornello «può avere fino a 200 armonie sovrapposte».