Grandi emozioni tricolori agli MTV European Music Awards: Annalisa vince il Best Italian Act.

In una serata che ha visto il trionfo di Taylor Switf, anche l’Italia sorride grazie al premio assegnato ad Annalisa. L’artista era in gara con Angelina Mango, Mahmood, Ghali e The Kolors.

Il 30° anniversario della cerimonia si è tenuto ieri sera alla Co-Op Live Arena di Manchester. Taylor Switf si è aggiudicata il premio per Best Artist, Best US Act, Best Live Act e Best Video per “Fortnight” (con Post Malone). Tra i vincitori anche Sabrina Carpenter e Tyl.

La serata, condotta dalla britannica Rita Ora che ha reso omaggio all’ex star degli One Direction Liam Payne, morto il mese scorso dopo essere caduto da un balcone a Buenos Aires, ha avuto inizio con l’esibizione di  Benson Boone, vincitore del suo primo EMA come Best New Act.

L’esordiente sudafricana Tyla ha dato filo da torcere a Taylor Swift ritirando tre premi per Best Afrobeats, Best R&B e Best African Act. Tyla ha eseguito la sua hit di successo “Water” per il pubblico degli EMA.

Sabrina Carpenter ha ricevuto gli onori per la Miglior Canzone con la sua hit “Espresso”; Ariana Grande è stata incoronata Best Pop; Eminem si è aggiudicato il titolo di Best Hip Hop, battendo Kendrick Lamar; sorprendentemente, il titolo di Best Alternative è andato agli Imagine Dragons invece che a Hozier, Fontaines D.C. e Lana Del Rey.

Annalisa, al premio ricevuto ha così commentato:

“È un riconoscimento enorme che mi fa sentire ancora una volta che il lavoro, l’attenzione ai dettagli, la passione pagano sempre. Sono davvero grata. È un’ulteriore spinta a provare a fare sempre meglio”